Economia

La Vuelta a España 2025 in Piemonte è valsa più di 18 milioni di euro

Secondo il report «Economic Impact of La Vuelta in Piedmont» del dipartimento di Management dell’Università di Torino, curato dal prof. Alberto Sardi, la manifestazione ciclistica ha prodotto risultati straordinari.

La Vuelta a España 2025 in Piemonte è valsa più di 18 milioni di euro

La Vuelta a España 2025 è stata per il Piemonte una grande festa di sport e allo stesso tempo un vero e proprio laboratorio di ricadute economiche, sociali e culturali.

Il report su La Vuelta a España 2025 stima un monte ricavi di più di 18 milioni di euro

Secondo il report «Economic Impact of La Vuelta in Piedmont» del dipartimento di Management dell’Università di Torino, curato dal prof. Alberto Sardi, la manifestazione ciclistica ha prodotto risultati straordinari. Nel pieno della stagione estiva, le quattro tappe piemontesi hanno richiamato circa 200mila spettatori, distribuiti tra grandi città e piccoli centri. Torino, Venaria, Novara, Alba, Limone Piemonte, San Maurizio Canavese, Ceres e Susa sono diventati teatro di un’intensa mobilitazione collettiva, con significativi aumenti delle presenze turistiche e delle prenotazioni alberghiere. Si è stimato un impatto economico lordo diretto superiore ai 18 milioni. Il moltiplicatore economico ha generato ulteriori 22 milioni di euro di impatto indiretto e indotto. L’impatto economico totale supera dunque i 40 milioni mentre il valore prudenziale dell’impatto netto immediato è stimato in 33 milioni, a fronte di una spesa pubblica di 6,7 milioni.

E poi c’è il tema della coesione civica

Il grande ciclismo è stato anche un fattore di coesione civica e valorizzazione territoriale. Più di 200 associazioni e oltre 9mila persone coinvolte, tra atleti, staff, media, volontari e operatori, hanno collaborato. La copertura mediatica ha portato il Piemonte sotto i riflettori di 190 Paesi, con oltre 15mila ore di programmazione tv e 13 milioni di contatti digitali. L’analisi condotta dal team dell’Università – attraverso interviste, analisi dati e benchmarking con altri grandi eventi – ha evidenziato tanto gli effetti tangibili quanto quelli intangibili della manifestazione, dal rafforzamento del brand territoriale al consolidamento delle reti tra pubblico e privato. La Vuelta 2025, conclude il report, «costituisce un esempio paradigmatico di grande evento sportivo capace di generare valore economico e sociale, accrescendo la visibilità internazionale del Piemonte e rafforzandone la posizione nel panorama europeo dei grandi eventi».