Cultura

Topo Gigio sbarca a teatro con una fiaba in musical

Con la supervisione artistica di Alessandro Rossi, il tour prevede due tappe iniziali a Milano, dal 5 al 15 marzo 2026 al Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Topo Gigio sbarca a teatro con una fiaba in musical

Topo Gigio per la prima volta a teatro con «Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour», una fiaba che celebra un vero e proprio mito, raccontando la sua nascita e la visione della donna straordinaria che lo ha creato nel 1959, Maria Perego.

L’icona di Topo Gigio sbarca a teatro con una fiaba in musical

Un musical pieno di poesia, diretto da Maurizio Colombi. Un giorno d’inverno, una ragazza si ferma davanti alla vetrina di un negozio per guardare un albero di Natale fatto di una strana plastica e vede un pupazzo che le sorride. Nasce così, a Milano, uno dei character che ha segnato la nostra epoca. Insieme a Topo Gigio, un cast di 22 performer tra ballerini acrobati, cantanti e attori che trasformeranno il palco in un mondo da sogno, con l’ausilio di effetti scenici spettacolari e tecnologie immersive che amplificheranno la magia. Nel racconto trovano spazio anche i personaggi di Walt Disney, Ed Sullivan, Raffaella Carrà e Il Mago Zurlì. La colonna sonora unisce brani inediti originali di Franco Fasano a brani iconici; i costumi sono ideati da Diego Dalla Palma: Topo Gigio mantiene il look originale degli anni ‘50, tranne durante le coreografie dove il suo stile si arricchisce di dettagli brillanti in armonia con il corpo di ballo che lo circonda: una sfilata di abiti sgargianti con lustrini tipici degli anni ‘80. «Qeusto musical – commenta il regista – non rappresenta solo la storia di un personaggio televisivo, ma è una riflessione sulla crescita, sul bisogno di affetto, sul legame tra madre e figlio, e sul potere della creatività. E’ una fiaba romantica che parla di sogni che diventano realtà, ma anche di quando è necessario lasciare andare ciò che abbiamo creato. Un inno alla bellezza dell’immaginazione, che inizia come un piccolo sogno nella mente di una ragazza e si trasforma in una leggenda universale». Con la supervisione artistica di Alessandro Rossi, il tour prevede due tappe iniziali a Milano, dal 5 al 15 marzo 2026 al Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Le curiosità

Topo Gigio fa il suo esordio nella trasmissione Alta Fedeltà sulla RAI, con una voce d’eccezione: quella di Domenico Modugno. Subito dopo il grande successo in Italia, Topo Gigio va in Svizzera e poi a Londra al “Sunday Night at the London Palladium”: dal 1963 al 1981 appare in tv con le più famose star del mondo. E’ stato ospite fisso di “Ed Sullivan Show”, il più importante spettacolo televisivo degli Stati Uniti con oltre 50 milioni di spettatori sulla rete nazionale CBS: con 94 partecipazioni ha superato Beatles e Rolling Stones. Tra i suoi fan Louis Armstrong, Michael Jackson, Joan Rivers. Nel 1974 Topo Gigio presenta “Canzonissima 74” insieme a Raffaella Carrà. Per l’ultima puntata del “David Letterman Late Night Show” nel 2015, Will Ferrel e lo stesso Letterman hanno fatto uno sketch esilarante in onore di Topo Gigio. Anche grandi giocatori di calcio come Lionel Messi, Juan Roman Riquelme, Carlos Tevez e Nicolas Gaitan, festeggiano i loro gol più belli mimando le grandi orecchie di Gigio, un gesto che nel calcio sudamericano è conosciuto come “Topo Gigio golazo”. Nel 2017, il pluripremiato Sir Ridley Scott ha chiesto un cameo di Topo Gigio nel suo film “All the money in the world”. E come non ricordare la sua partecipazione al Festival della canzone italiana a Sanremo nel 2025 con Lucio Corsi nella serata dedicata alle cover.