L'annuncio

Regione Piemonte finanzia 38 interventi di salvaguardia delle montagne con 5 milioni di euro

«Queste risorse confermano una strategia chiara: investire sulla montagna non è una scelta, è una necessità» commenta l’assessore Marco Gallo.

Regione Piemonte finanzia 38 interventi di salvaguardia delle montagne con 5 milioni di euro

5 milioni di euro da Regione Piemonte per 38 interventi di salvaguardia delle montagne sul territorio.

Regione Piemonte ha finanziato 38 interventi di salvaguardia delle montagne con 5 milioni di euro

La Regione Piemonte, attraverso il Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane, investe circa 5 milioni di euro per la realizzazione di 38 interventi di salvaguardia, prevenzione del dissesto e valorizzazione territoriale nei Comuni montani del Piemonte.  In provincia di Alessandria sono stati finanziati tre interventi per un totale di 343mila euro nei comuni di Cabella Ligure, Cantalupo Ligure, Casasco, mentre in provincia di Asti i due progetti raggiungono 290mila euro nei Comuni di Sessame e Vesime, con opere mirate alla sicurezza degli abitati e del tessuto urbano dei piccoli centri. La provincia di Biella beneficia di tre interventi per 372.352,21 euro nei Comuni di Crevacuore, Mongrando e Sagliano Micca, destinati soprattutto al consolidamento di versanti e alla messa in sicurezza di pareti rocciose. In provincia di Cuneo, gli 11 interventi finanziati nei Comuni di Argentera, Bernezzo, Caprauna, Cortemilia, Limone, Melle, Robilante, Roccabruna, Venasca, Vinadio, ammontano a 1.487.500 euro, comprendendo lavori di protezione idraulica, la realizzazione di briglie, opere di difesa spondale e la messa in sicurezza di percorsi montani strategici come l’Alta Via del Sale. La provincia di Novara riceve 45mila euro per la sicurezza della viabilità locale nel comune di Armeno, mentre la provincia di Torino, con il numero più elevato di progetti – 12 in totale – nei comuni di Bobbio Pellice, Borgone Susa, Corio, Forno Canavese, Mezzenile, Perosa Argentina, Pessinetto, Pomaretto, Pont-Canavese, Rubiana e Villar Perosa – ottiene 1.583.274 euro per opere che spaziano dalla mitigazione del rischio di caduta massi al contenimento di frane e alla stabilizzazione di rii e versanti. Nel Verbano-Cusio-Ossola due interventi a Massiola e Pieve Vergonte per 390mila euro, e alla provincia di Vercelli 361.500 euro, per interventi idraulici sul fiume Sesia e per il consolidamento della viabilità montana nei comuni di Balmuccia, Borgosesia, Cellio Con Breia e Quarona.
«Queste risorse confermano una strategia chiara: investire sulla montagna non è una scelta, è una necessità» commenta l’assessore Marco Gallo.