Dicembre è il mese dei Mercatini di Natale. Luci scintillanti, oggettistica tipica, bevande calde e un’atmosfera particolare da respirare. Un’esperienza che unisce i luoghi da visitare alla particolarità del momento. Ormai sono una tradizione di tutte le grandi città ma anche dei piccoli borghi.
I mercatini di Natale in Lombardia
Uno degli appuntamenti più noti è di certo la Fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!” a Milano, dal 6 al 9 dicembre dalle 9 alle 21, in onore del patrono sant’Ambrogio. La sua origine risale al 1510 e coincidono con l’arrivo in città di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Egli era stato incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano, nel tentativo di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte dei cittadini ambrosiani. Oh Bej! Oh Bej!” pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Castiglione. Da allora si cominciò a organizzare, nel periodo della festa dedicata ad Ambrogio, la fiera con bancarelle di vestiti, vecchi giocattoli, e soprattutto di prodotti gastronomici. Tipici dell’epoca, insieme con mostarde e castagnaccio, erano i firòn: castagne affumicate al forno, bagnate di vino bianco e infilate in lunghi spaghi.
Sempre rimanendo in Lombardia, a Bergamo in piazzale degli Alpini, le casette di legno offrono l’opportunità di apprezzare specialità enogastronomiche, e di acquistare opere di artigianato locale, stoffe ricamate, bigiotteria e lavori in ceramica, vetro e legno; presente anche una pista di pattinaggio; in piazza Matteotti il Christmas Market che da giovedì a domenica rimane aperto fino alle 22.30.
Pista sul ghiaccio anche a Mantova insieme alle casette di legno in piazza Virgiliana fino al 28 dicembre tra eccellenze enogastronomiche, creazioni artigianali, decorazioni natalizie, oggetti per la casa.
A Como bancarelle ma anche le tradizionali luci che trasformano i palazzi e le case del centro città in un vero paese dei balocchi.
Fino al 6 gennaio, invece, i Mercatini di Natale di Livigno accendono le emozioni a 1.800 metri di quota.
A Monza il Villaggio di Natale con le numerose casette in legno già allestite in piazza Carducci, largo IV Novembre e piazza San Paolo, luci e concerti gratuiti.
Gli eventi in calendario in Piemonte
In Piemonte, a Torino, il Calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, con un grande castello fiabesco ispirato alle atmosfere incantate e ai personaggi dell’artista Emanuele Luzzati; ogni sera alle 17.30 i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino apriranno una nuova finestra del Calendario. In piazza Solferino tornano la pista di pattinaggio e il Villaggio di Natale. Immancabili le Luci d’Artista (edizione numero 28), curate da Antonio Grulli. La rassegna offre da sempre scenari inediti grazie al contributo creativo di artisti di fama internazionale che realizzano un vero e proprio patrimonio di opere luminose. Quattro nuove opere: ai Giardini Reali sarà presente un opera caratterizzata dall’inconfondibile scrittura luminosa dell’artista Tracey Emin, mentre al Museo Regionale di Scienze Naturali ci sarà opera di Gintaras Didziapetris; in piazza San Carlo l’arte incontra lo sport grazie alla partnership con le Nitto ATP Finals grazie all’opera di Riccardo Previdi con “Bouncing the Ball”; infine nel monumentale cortile delle OGR Torino un video-progetto inedito, un dialogo tra suono e immagine, nato dalla collaborazione tra Soundwalk Collective, la cantautrice Patti Smith e il compositore Philip Glass.
Altro evento di grande richiamo, a Santa Maria Maggiore dal 6 all’8 dicembre, il Mercatino di Natale che raggiunge la 26ª edizione e che vede in paese oltre 210 espositori accuratamente selezionati.
A Ricetto di Candelo, Biella, accanto al mercatino torna “Il borgo di Babbo Natale”, un evento incentrato sulla magia del Natale con protagonisti i bambini ai quali è dedicata la Casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Babbo Natale sarà lì ad ascoltare i desideri dei più piccini e accoglierà con gioia le loro letterine.
18ª edizione per “Il Magico Paese di Natale” di Govone, Cuneo: al castello, tutti i sabati e domeniche fino al 21 dicembre «La Casa di Babbo Natale» con musical live, il teatro della Scuola degli Elfi e una mostra speciale.
Ad Asti, fino al 21 dicembre, oltre 130 tradizionali casette di legno saranno disposte in piazza Alfieri: è l’unico mercatino in Italia a essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini d’Europa per la classifica di European Best Destinations.
San Damiano d’Asti rievoca la natività con il Presepe Vivente il 7, 8 e 14 dicembre.
«Presepi sull’acqua», colora, con una settantina di installazioni, fontane, rivi e lavatoi del territorio di Crodo (Verbania) e delle sue frazioni. Un percorso visitabile sia di giorno che di sera, vero e proprio museo a cielo aperto, visitabile 24 ore su 24, attraverso il quale si può passare così dai 500 metri di altitudine di Crodo ai 1200 m dell’Alpe Foppiano, la frazione più alta. Ad arricchire l’evento ci sarà «Natale, con gusto»: sabato 20 e domenica 21 dicembre sei tappe dedicate alla gastronomia locale; in ognuna un chiosco che interpreterà il “gusto”; presenti anche bancarelle extra agroalimentari con fragranze d’ambiente e ghirlande, piccole opere d’arte e tessuti fatti a mano.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre tornano le bancarelle anche nel centro storico di Domodossola: uno degli appuntamenti natalizi più amati della Val d’Ossola, apprezzati tanto per l’autentica atmosfera del centro storico vestito a festa, quanto per la varietà e qualità dei prodotti esposti. A incorniciare l’evento, installazioni luminose e l’albero di Natale in piazza Mercato.
E infine quelli liguri
Per chi vuole fare tappa in Liguria, fino al 24 dicembre la tradizionale fiera di Genova in centro, città in cui Babbo Natale vien per mare, e “Loano Christmas” ai giardini San Josemaria Escrivà.