Cultura

L’archivio del Teatro Regio è il primo tra tutti quelli dei teatri italiani ad aver vinto un bando di Wikimedia Italia

Oltre 2.000 immagini di bozzetti di scena e figurini teatrali, datati tra il 1969 e il 2019 e custoditi nell’Archivio Storico del Regio, sono ora accessibili a tutti nel mondo grazie alla piattaforma Wikimedia Commons.

L’archivio del Teatro Regio è il primo tra tutti quelli dei teatri italiani ad aver vinto un bando di Wikimedia Italia

Il Teatro Regio è il primo archivio teatrale italiano a vincere il bando “Musei, Archivi e Biblioteche” promosso da Wikimedia Italia.

Il patrimonio dell’archivio teatrale del Regio a disposizione

Oltre 2.000 immagini di bozzetti di scena e figurini teatrali, datati tra il 1969 e il 2019 e custoditi nell’Archivio Storico del Regio, sono ora accessibili a tutti nel mondo grazie alla piattaforma Wikimedia Commons. Un patrimonio che racconta la creatività espressa in mezzo secolo per il Regio da circa 70 registi, da Sylvano Bussotti a Luca Ronconi, da Ettore Scola a Pier Lugi Pizzi, e dai loro team creativi, composti da oltre 140 artisti che hanno fatto la storia della rappresentazione e del costume teatrale (e spesso anche cinematografico): da Margherita Palli a Luisa Spinatelli, da Carlo Diappi a Luciano Ricceri, da Vera Marzot a Santuzza Calì, quando non essi stessi artisti prestati alla scena come Aligi Sassu, Emanuele Luzzati e Mimmo Paladino. I dati e le informazioni sono pubblicati anche in lingua inglese.