L’Unione europea sta per riconoscere il marchio Igp (indicazione geografica protetta) per le olive taggiasche liguri, una delle eccellenze gastronomiche del Nordovest.
Le olive taggiasche liguri avranno il marchio Igp
Tra qualche settimana le olive taggiasche liguri saranno ufficialmente riconosciute come indicazione geografica protetta (Igp) dall’Unione europea. Conclusa senza opposizioni la procedura prevista dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale dell’Unione europea, tra pochi giorni ci sarà la registrazione con l’adozione di uno specifico regolamento Ue in grado di proteggere una delle più importanti ed iconiche produzioni della Liguria.
«L’ottenimento dell’Igp per l’oliva taggiasca è un risultato storico per la Liguria e per i nostri produttori atteso da più di 25 anni e segna un passaggio epocale per la nostra agricoltura – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, Alessandro Piana – Questo riconoscimento tutela una tradizione secolare, garantisce ai consumatori qualità e origine certa e offre ai nostri produttori nuove opportunità di crescita e competitività sui mercati nazionali e internazionali».