Nizza Monferrato vince l'edizione 2024 del censimento "Luoghi del cuore" del Fai
Nei primi dieci posti della classifica definitiva ci sono altri due luoghi del Nordovest.

Sono ben 2 i luoghi del Nordovest incoronati come "Luoghi del cuore" dal censimento del Fai 2024: il primo è a Nizza Monferrato, e il terzo è a Tellaro di Lerici.
"Luoghi del cuore" del Fai: primo premio a Nizza Monferrato
A vincere l’edizione 2024 del censimento «Luoghi del cuore» Fai e Intesa Sanpaolo con 72.050 voti è il Santuario Nostra Signora delle Grazie a Nizza Monferrato (Asti), provincia per la prima volta sul gradino più alto del podio: un luogo, che riceve 70mila euro, strettamente legato alla figura di Don Bosco, che lo acquistò nel 1877 salvandolo dall’abbandono. I voti sono stati raccolti non soltanto sul territorio, ma anche nelle scuole salesiane in vari paesi del mondo, dall’India alla Colombia, dalle Filippine al Messico, in nome dell’attualità e dell’importanza dell’eredità educativa del fondatore.
«Siamo partiti tardi a raccogliere i voti ma abbiamo potuto contare sull’aiuto di tutti i continenti perché “tengo una famiglia grande e una grande famiglia” - ha scherzato suor Paola Cuccioli - delle suore di Maria Immacolata. Il santuario è luogo del cuore e viene chiamato “La Madonna”: qui si va a scuola, si frequentata l’oratorio, si gioca ed è per questo che siamo conosciute come “suore della Madonna”... in tutti i sensi. Al 150º della nostra fondazione il Comune di Nizza Monferrato ha concesso la cittadinanza onoraria a tutte le suore dell’ordine, ovunque siano. Siamo davvero contente di questo risultato».
Un riconoscimento, secondo il presidente Fai, Marco Magnifico, che si allarga a un bene immateriale, quello dell’educazione «e questo censimento lo dedichiamo a don Bosco», sottolineando il grande ruolo avuto dalle scuole, per tutti i luoghi votati, che si sono adoperate con iniziative ad hoc e progetti di coinvolgimento e studio.
A Tellaro di Lerici, nello spezzino, il terzo gradino del podio
Al secondo Luogo del cuore vanno 60mila euro ed è la Fontana Antica di Gallipoli (Lecce), al terzo 50mila euro e si tratta della chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro, Lerici (La Spezia): la piccola ma tenace comunità si è mobilitata e riunita per proteggere il proprio patrimonio culturale riuscendo a raccogliere 47.012 voti.
«Anche durante l’inverno, quando il passaggio è minore e molte attività sono chiuse, abbiamo raccolto voti, presentando anche fogli con traduzione per far capire l’iniziativa - ha spiegato Guglielmo Musitelli, Comitato insieme per Tellaro - oltre al restauro esterno ormai completato, volevamo sistemare l’interno della chiesa e in particolare restaurare l’organo. Per noi è stata una sfida impegnativa e siamo davvero emozionati e grati».
Altri 2 luoghi del Nordovest nei primi 10 posti della classifica nazionale
Nei primi dieci posti, altri due luoghi del Nordovest: 7º settimo, il Traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago (Lecco), per il quale la mobilitazione, che ha ottenuto 31.490 voti, è partita dallo stesso sindaco che ha preso l’abilitazione per far tornare a navigare sull’Adda quest’unico esemplare funzionante al mondo; 9ª la chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria con 26.748 voti, già terza al censimento 2022 e nuovamente segnalata con l’obiettivo di proseguire i complessi lavori di restauro.
In questa edizione sono ben 221 i luoghi (mai così tanti) ad aver superato la soglia minima di 2.500 voti che garantisce la possibilità di partecipare al bando, aperto fino all’11 settembre, per sostenere progetti di restauro e valorizzazione culturale.