A Genova concluso il tour mondiale dell'Amerigo Vespucci con una grande festa
Dopo un tour mondiale durato 2 anni il veliero della Marina Militare italiana è tornato a Genova e ha trovato una grande festa ad attenderlo.

Il 10 giugno è tornata a Genova l'Amerigo Vespucci dopo un tour mondiale di 2 anni: la festa per il ritorno del veliero della Marina Militare.
L'Amerigo Vespucci è tornato a Genova dopo un tour mondiale durato 2 anni
L’Amerigo Vespucci era partito da Genova e a Genova è tornato il 10 giugno (accolto dalle Frecce tricolori, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e da altre numerose autorità, nonché da una folla festante) dopo un tour mondiale durato due anni (e uno nuovo lo attende dal 2026). 710 giorni, quasi 50mila miglia percorse, che hanno portato il veliero della Marina Militare a toccare cinque continenti, 32 paesi, 53 porti, di cui 20 in Italia.
«16 Villaggi di eccellenze italiane hanno raccontato chi siamo, migliaia di persone hanno atteso il suo arrivo e in centinaia hanno lavorato, in mare e a terra, per realizzare questo sogno - fa sapere lo staff - Un viaggio che ha scritto una pagina che resterà nella storia dell’Italia, restituendoci un’Italia migliore, ancora più bella, orgogliosa e solida. L’impresa epica che hanno compiuto gli uomini e le donne dell’equipaggio è quella di un gruppo di persone, ognuna con la propria storia da raccontare. Dietro ogni voce c’è un percorso unico, un bagaglio di esperienze che si intrecciano in un cammino comune».
Il Ministro della Difesa Crosetto ha aperto la serata celebrativa ringraziando lo straordinario lavoro degli uomini e delle donne di Nave Amerigo Vespucci e tutti coloro che hanno creduto e lavorato a un progetto tutto italiano senza precedenti. A seguire, il concerto condotto da Serena Autieri e Veronica Maya, eseguito per la prima volta dalla formazione orchestrale “Meravigliosa” composta da 250 elementi delle bande delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e dal coro del Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova e il finale con lo show 1.750 droni.