Per la precisione sono 38.7, i milioni di euro stanziati nel bando apposito aperto dalla Regione Lombardia per sviluppare pratiche sostenibili in agricoltura.
Pratiche sostenibili a basso impatto ambientale: la Regione stanzia oltre 38 milioni di euro
Regione Lombardia ha aperto il bando “SRA 2025”, che mette a disposizione 38,7 milioni di euro per sostenere agricoltori e allevatori che scelgono modelli produttivi a basso impatto ambientale. Le risorse sono destinate a finanziare dieci specifici interventi (Sra) previsti dal Piano Strategico della Pac 2023-2027.
«Gli interventi Sra – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – promuovono l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole attente all’uso sostenibile delle risorse naturali. L’obiettivo è incentivare una gestione aziendale che tuteli sempre di più la qualità delle acque e dei suoli, salvaguardi la biodiversità e valorizzi il paesaggio agrario».
Il bando prevede inoltre un importante sostegno alle attività di tutela della biodiversità animale, attraverso la conservazione delle razze autoctone a rischio di estinzione o erosione genetica.