Agricoltura di montagna in Lombardia fondi per 17 milioni di euro
L'assessore regionale Alessandro Beduschi: «Questi fondi vengono erogati sotto forma di indennità annuale per ettaro, con l’obiettivo di compensare gli svantaggi che gli agricoltori devono affrontare nello svolgimento delle attività agricole e di allevamento in montagna, rispetto alla pianura».

Sono 17 i milioni di euro che la regione Lombardia stanzierà nel 2025 per l'agricoltura di montagna nel suo territorio.
Agricoltura di montagna in Lombardia, la regione stanzierà 17 milioni di euro
Nel 2025 la Regione Lombardia stanzierà 17 milioni di euro per sostenere l’agricoltura di montagna. Fino al prossimo 15 maggio, le aziende agricole operanti in contesti montani potranno presentare domanda per ottenere il contributo.
«Questi fondi – ha spiegato l’assessore lombardo all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – vengono erogati sotto forma di indennità annuale per ettaro, con l’obiettivo di compensare gli svantaggi che gli agricoltori devono affrontare nello svolgimento delle attività agricole e di allevamento in montagna, rispetto alla pianura. L’agricoltura di montagna è un presìdio strategico per il territorio lombardo e per questo continuiamo a investire con decisione, garantendo risorse adeguate ad affrontare le difficoltà legate alla morfologia e alla gestione sostenibile del territorio».
Le aziende agricole interessate potranno presentare la domanda attraverso Sisco, il portale dedicato alle imprese agricole di Regione Lombardia. Il contributo sarà riconosciuto alle imprese zootecniche, viticole e frutticole situate nei Comuni montani classificati come svantaggiati. L’importo dell’aiuto è differenziato in base al sistema agricolo aziendale e alla tipologia colturale, a seconda di ‘classi’ previste dal bando.