Voci ribelli dei giovani per i giovani, via al progetto radio e podcast con Fondazione Cariplo e O&DS
«Con Voci Ribelli – dice Giustiniano La Vecchia - vogliamo creare uno spazio autentico, dove giovani, esperti e creativi possano confrontarsi e costruire insieme una nuova narrazione del presente e del domani».

Voci ribelli è il nuovo progetto lanciato dalla community virtuale di Hubrains nata durante la pandemia.
Via al progetto radio e podcast Voci ribelli dei giovani per i giovani
Nasce un nuovo spazio fatto dai giovani per i giovani. Hubrains presenta "Voci Ribelli", il podcast che dà nuova voce alla radio delle nuove generazioni, un progetto innovativo che porta il dibattito, la cultura e le idee direttamente nelle cuffie e negli smartphone di chi vuole ascoltare, riflettere e ispirarsi. A dispetto del nome, provocatorio, i giovani podcasters parlano ai coetanei di musica, natura, cultura, filosofia… Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di streaming audio.
Hubrains si propone di riattivare luoghi e spazi per i giovani
Hubrains è una realtà nonprofit che nasce come community virtuale, alimentata con diverse iniziative durante la pandemia; ora si propone di riattivare luoghi e spazi per i giovani, quelli che Giustiniano La Vecchia, il fondatore, chiama Nomadi Creativi e per i quali ha costruito un team di adulti, professionisti, che mettono il loro tempo e la loro esperienza al servizio dei giovani. Il tutto generando relazioni con aziende alla ricerca di talenti, che spesso non trovano, o con imprese che sviluppano progetti di Responsabilità sociale di imprese, con una particolare attenzione alle nuove generazioni.
Un mentor di eccezione per la redazione
A fare da mentor e formazione ai ragazzi della neonata redazione , in questa nuova realtà “radiofonica”, c’è, tra gli altri, Gianni Gaude, professionista molto noto di grande esperienza nel campo della dizione e del doppiaggio. In un mondo in continua evoluzione, la radio tradizionale si trasforma: i podcast sono il futuro della comunicazione audio, un formato libero e accessibile per approfondire temi di attualità, musica, ambiente, lavoro, filosofia e molto altro.
«Con Voci Ribelli – dice Giustiniano La Vecchia - vogliamo creare uno spazio autentico, dove giovani, esperti e creativi possano confrontarsi e costruire insieme una nuova narrazione del presente e del domani».
Il sostegno di Fondazione Cariplo e O&DS
La serie nasce anche grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e O&DS, primi partner di un’iniziativa che si propone di promuovere una comunicazione fresca e innovativa, capace di parlare direttamente ai protagonisti del cambiamento. "Voci Ribelli" abbraccia il cambiamento, raccontandolo attraverso contenuti originali e interviste con esperti, creativi, imprenditori, artisti e giovani protagonisti del presente. I podcast esplorano un ampio spettro di argomenti, dal mondo del lavoro alla sostenibilità, dalla filosofia alla cultura pop, con un linguaggio accessibile e contemporaneo.
La serie si articola in rubriche, eccone alcune
Ecco alcune delle rubriche della serie "Voci Ribelli": Atmosfere Globali – Il Mondo in Musica; Ciak Generation – Il Cinema a modo nostro; PensArte – Filosofia e Creatività per le Nuove Generazioni; Blue Vibes – Storie di Oceani e Natura; TG Buone Notizie – Solo notizie positive dal mondo; Ciak & Talk – Due chiacchiere sul cinema; EcoLoop – Il Futuro è Circolare; Senza Titolo – Un titolo curioso che lascia libera l'immaginazione; Diario di Bordo – Storie e Avventure Senza Confini; Etimologia Pop – Le parole raccontano la storia; Diamoci del Tu – Lavoro, scuola e futuro; Dr. Emotion – Emozioni e crescita.
L'evoluzione naturale della radio: i podcast
I podcast rappresentano l’evoluzione naturale della radio: contenuti di qualità, fruibili quando e dove si vuole, senza vincoli di orario o frequenze. Con Voci Ribelli, Hubrains porta avanti questa rivoluzione, creando un palinsesto dedicato a chi cerca ispirazione, confronto e storie autentiche, lontano dal rumore superficiale dei media tradizionali.
"Voci Ribelli" non è solo un podcast, ma una vera e propria comunità di menti creative e spiriti liberi, uno spazio aperto al confronto e alla condivisione. L'obiettivo è creare un dialogo intergenerazionale, favorire la crescita personale e collettiva e dare a chiunque la possibilità di esprimersi.