Fondazione Veronesi e Bennet insieme contro i tumori della pelle
L’idea creativa nasce da un’osservazione semplice e sotto gli occhi di tutti: le macchie naturali delle banane richiamano le “macchie” della pelle e permettono così di stimolare in modo diretto e originale l’attenzione dei clienti.

Bennet, da sempre impegnata nella sostenibilità e nella valorizzazione del territorio, rafforza il proprio ruolo sociale per il benessere e la salute della collettività lanciando il progetto "The Screening Banana", in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi Ets e il supporto creativo di Ddb Group Italy.
Bennet e Fondazione Veronesi insieme contro i tumori della pelle
Con questo progetto innovativo, l'azienda trasforma un gesto quotidiano come quello di fare la spesa in un potente messaggio di prevenzione, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di controllare la salute della propria pelle. Dal 13 marzo, nei reparti ortofrutta degli ipermercati Bennet, i clienti troveranno sticker removibili applicati su alcune banane e posizionati in dispenser dedicati. Questi sticker, corredati di un QR code, riportano i parametri fondamentali per un rapido autoesame dei nei. La scansione del codice conduce a pagine di approfondimento su Bennet.com, realizzate con il prezioso supporto scientifico di Fondazione Veronesi.
Sono 13mila i nuovi casi di melanoma in Italia ogni anno
Ogni anno, in Italia, si registrano circa 13.000 nuovi casi di melanoma e ben il 54% degli italiani non effettua controlli regolari. La diagnosi precoce può aumentare la possibilità di sopravvivenza fino al 90%.
«Da più di vent’anni Fondazione finanzia la ricerca scientifica oncologica e allo stesso tempo realizza campagne e attività dedicate all’importanza della prevenzione su queste patologie. Grazie alla rinnovata collaborazione con Bennet potremo ricordare ancora una volta alla popolazione quanto sia fondamentale fare prevenzione per i tumori della pelle e diagnosticare così la malattia nelle fasi iniziali per aumentare la probabilità di superare la malattia», ha affermato Chiara Segrè, responsabile della Supervisione Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi Ets.
L’idea creativa nasce da un’osservazione semplice e sotto gli occhi di tutti: le macchie naturali delle banane richiamano le “macchie” della pelle e permettono così di stimolare in modo diretto e originale l’attenzione dei clienti.
«Trasformare un frutto in un simbolo di prevenzione per il tumore della pelle significa invitare ogni persona a prendersi cura della propria salute, con un approccio semplice e concreto - ha spiegato Riccardo Ranucci, direttore Marketing e Comunicazione di Bennet - Questa iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di comunicazione di Bennet, che punta ad informare e coinvolgere i clienti, ma anche a sostenere progetti di sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale. L’azienda continua a investire in attività che promuovono la consapevolezza e il benessere della comunità, confermando il proprio impegno per la responsabilità sociale».